Credo che sia corretto dire che una buona fetta di italiani, se non proprio la maggioranza, ha grosse difficoltà a gestire correttamente il denaro. Probabilmente anche tu che mi stai leggendo.
Diciamo subito che non è così semplice, ma questo non può e non deve essere usato come una giustificazione. Organizzarsi e compiere i passi decisivi, imparando dai propri errori, è l’unica possibilità per avere una gestione migliore delle proprie finanze.
In questa guida, ho deciso di mettere insieme quelli che ritengo una sorta di comandamenti: sono 10 consigli finanziari da stampare, appendere alla parete e studiare attentamente perché ti aiuteranno a gestire i tuoi soldi nel modo giusto.
Crea un Budget
Per prima cosa, dovrai creare un tuo budget personale. E, per fare questo, è importante sapere esattamente quali sono le tue entrate e le tue uscite.
Calcola Quali Sono le Tue Spese
Sono certo che la maggior parte di voi non ha assolutamente idea di quanto spende al mese. Potrebbe arrivarci facendo dei calcoli, ma probabilmente dimenticherebbe alcune cose.
Questo si risolve solo tenendo conto di tutte le spese mensili, conservando le ricevute oppure dando un’occhiata all’estratto conto della banca. Adesso che hai il quadro esatto della situazione, puoi iniziare a comprendere come gestire le tue spese in futuro.
Calcola Quali Sono le Tue Entrate
Analogamente, dovrai tener conto delle tue entrate. Facile se ricevi un reddito da dipendente, più difficile se sei un libero professionista o hai più lavori.
Adesso, confronta le entrate con le uscite e se la somma algebrica è negativa bisogna darsi da fare. E anche se la somma è positiva, non c’è da stare tranquilli. Puoi risparmiare di più o approfittarne per pagare più debiti.
Consolida il Debito
Se spendi più di quello che guadagni, una prima idea per tamponare la situazione è quella di ricorrere al consolidamento debiti. Si tratta di chiedere un prestito che ti consente di dilatare l’orizzonte temporale di rimborso dei debiti pregressi ed eventualmente richiedere liquidità aggiuntiva.
Taglia o Elimina le Spese Superflue
Amico, questo è fin troppo chiaro e non richiede ulteriori commenti da parte mia.
Crea un Fondo di Emergenza
Una persona oculata ha sempre un fondo di emergenza, un pozzo da cui attingere solo quando è assolutamente necessario. Dato che si tratta di soldi che non devi toccare, è consigliabile tenerli in un conto deposito vincolato, così guadagni anche un piccolo interesse.
Accantona Denaro per la Vecchiaia
Mettere da parte anche solo 100€ al mese per tutti gli anni di lavoro, ti consentirà di guardare alla vecchiaia con più serenità. Pensaci perché gli istituti di credito applicano interessi più alti quando hai bisogno di soldi e sei anziano.
Prenditi Cura del Merito Creditizio
Quando richiedi un finanziamento o usi la carta di credito con rimborso rateale, non ti dimenticare di pagare. Se vieni segnalato come cattivo pagatore, la prossima volta che avrai bisogno di soldi potresti ricevere un rifiuto oppure non otterrai un tasso di interesse favorevole come se fossi stato sempre puntuale con i pagamenti.
Usa una App con Strumenti per la Gestione del Budget
Per gestire tutte le entrate e le uscite, non devi diventar matto con calcolatrici e abaco. Usa delle pratiche app che categorizzano le spese automaticamente. Hanno anche la funzione di scansione delle fatture tramite la fotocamera.
Applica la Tua Strategia Finanziaria Personale
Questi erano i miei consigli, ora sei tu che devi saperli applicare alla tua storia personale, che è diversa da quella di qualsiasi altro individuo.
Conclusioni
Avere una corretta gestione del denaro non significa doversi sacrificare tutta una vita, senza mai godersela. A conti fatti, è l’esatto contrario. La sai la favola della cicala e la formica di La Fontaine? Ecco, la morale è sempre quella.