Come in tutti gli aspetti della vita, c’è sempre una prima volta. La carta di credito non deve essere né idolatrata, né demonizzata in quanto è un comune strumento di pagamento che può rivelarsi piuttosto utile. Ma può anche rivelarsi controproducente, specialmente se il suo possessore la usa in modo sbagliato.
Ecco perché, se sei alla prima esperienza con una carta di credito, faresti bene a seguire alcuni pratici consigli che possono evitarti di finire in spiacevoli sorprese.
In questa guida, ti descriverò nel dettaglio 5 consigli che ritengo essenziali per chi sta usando la carta di credito per la prima volta.
Scegli la Carta di Credito con Attenzione
Non tutte le carte di credito sono uguali e ce ne sono centinaia in commercio. Quale scegliere? Sicuramente quella più adatta a quelle che sono le tue necessità e le abitudini di spesa. Fai acquisti online o principalmente nei negozi? Viaggi spesso? Hai bisogno di rateizzare i pagamenti?
Solo rispondendo a questa serie di domande, potrai comprendere quale sia la soluzione ideale per iniziare ad usare una carta di credito.
Compra Solo Quello Che ti Puoi Permettere
Avere una carta di credito ti da’ il diritto di avere maggiore flessibilità nei pagamenti, ma non ti dà il dovere di spendere come se ci fosse un domani. Sottovalutare i rischi di ritrovarsi in un mare di debiti, solo perché non si ha la percezione della spesa, è un tipico errore da principiante.
Il mio consiglio in questo caso è fin troppo semplice: evita o saranno guai. Se non riesci autonomamente, imposta dei limiti settimanali o mensili così la carta si bloccherà automaticamente.
Sii Puntuale nei Pagamenti
Se avrai cura di rispettare il mio consiglio precedente, questo passo sarà sicuramente più semplice. Tuttavia, potrebbe capitare di essere in ritardo con un pagamento, perché non hai ricevuto un bonifico che stavi aspettando o per qualsiasi altra ragione.
Ti consiglio, anche qui, di fare in modo che non succeda. Gli interessi di mora sui mancati pagamenti sono piuttosto alti e, in più, potrebbero costarti (se reiterati) una segnalazione come cattivo pagatore.
Comprendi Quanto può Essere Pericoloso Indebitarsi
Lasciare che i debiti si accumulino è molto pericoloso. Soprattutto perché, come già detto in precedenza, gli interessi relativi a mancati pagamenti con la carta di credito sono molto più alti di quelli di un mutuo per la casa o un prestito auto. Sappi che il tasso di interesse, in questo caso particolare, può arrivare anche a superare il 20%.
Il meccanismo che si instaura quando inizi a indebitarti con la carta di credito è a cascata ed in poco tempo rischi di avere conseguenze davvero catastrofiche.
Stai Attento alle Commissioni
Infine, occhio alle commissioni e all’uso “improprio” della carta di credito. Per esempio, dovresti prelevare contanti solo quando strettamente necessario. Il cosiddetto anticipo di contanti prevede un addebito compreso tra il 3% e il 4% dell’importo. Se hai bisogno di prelevare, usa il Bancomat.
Un altro modo per evitare che ti vengano addebitate commissioni è quello di pagare le bollette in tempo.
Per avere il pieno controllo della situazione, ti consiglio di leggere attentamente l’estratto conto: questo ti aiuterà a correggere eventuali abitudini sbagliate.
Conclusioni
La carta di credito presenta notevoli vantaggi per un titolare che sa come usarla. Ma può rivelarsi anche pericolosa o inadatta per un titolare inesperto o troppo spendaccione. Attenzione a non indebitarsi troppo, perché le conseguenze possono rivelarsi davvero molto, molto gravi.
Disclaimer: La richiesta di una carta di credito comporta l’assunzione di rischi. Assicurati di consultare tutti i termini e le condizioni della banca prima di procedere alla sottoscrizione. Per tutte le informazioni sulle carte di credito invitiamo il lettore a prendere visione del relativo foglio informativo, dove potrà trovare tutte le informazioni relative ai costi fissi e a quelli connessi all’uso della carta.