Milano è la seconda città più grande d’Italia. Tuttavia, è leader nel paese in termini di moda e finanza. Per questo motivo, la città attira molti stranieri ma anche tanti italiani che si muovono verso il centro finanziario del paese. Questo è il motivo per cui è diventata una città cosmopolita dinamica che è sempre piena di attività interessanti.
Sebbene la vita a Milano sia interessante, può essere piuttosto costosa. Ad esempio, non è facile spendere meno di circa 1000 € di affitto mensile per un appartamento con una camera da letto situato nel centro della città. Questo costo non include le utenze.
Vale la pena ricordare che vivere a Milano è più costoso che vivere a Roma, la città più grande d’Italia. Milano è sicuramente una città estremamente affascinante, ma ci possono essere diverse insidie che dovranno essere superate prima di potersi trasferire definitivamente nel capoluogo lombardo.
Vita a Milano
Sebbene la vita a Milano sia interessante, può essere piuttosto costosa. Ad esempio, non è facile spendere meno di circa 1000 € di affitto mensile per un appartamento con una camera da letto situato nel centro della città. Questo costo non include le utenze. Vale la pena ricordare che vivere a Milano è più costoso che vivere a Roma, la città più grande d’Italia.
Opzioni in Affitto
Milano ha una vasta gamma di scelte di alloggio per gli stranieri, dipende dalle preferenze personali e dal budget di chi affitta. Il centro della città ha un ampio stock di appartamenti, compresi alcuni loft e attici molto lussuosi, con cartellini dei prezzi in linea.
Per le famiglie e per chi cerca spazio, ci sono ville e case unifamiliari, anche se queste sono molto più comuni nei quartieri esterni. Gli alloggi non sono per nulla economici (si parte dai 1000 euro di affitto), quindi molte persone scelgono di concentrarsi sulle zone limitrofe della città, che hanno ancora forti collegamenti di trasporto pubblico con il centro.
Quali Sono le Zone Migliori in cui Vivere?
Naturalmente, il luogo in cui si sceglie di affittare a Milano sarà in gran parte dettato dal luogo di lavoro o dall’università che si frequenta. Per non parlare del budget. Come ci si potrebbe aspettare, più ci si allontana dal cuore della città, più gli affitti sono convenienti.
Si può ottenere di più se si è pronti a fare un piccolo viaggio in città, ma praticamente tutte le zone fuori dal centro hanno alcuni quartieri “indesiderabili” che hanno problemi di criminalità e povertà. Luoghi come Ponte Lambro, Vigentino, Gratosoglio e Ronchetto sul Naviglio sono generalmente più poveri, e in qualche modo rovinati dal degrado urbano.
Le Zone di Milano
Le zone sono denominate come segue.
- Zona 1: Centro Storico
- Zona 2: Stazione Centrale
- Zona 3: Città Studi
- Zona 4: Porta Vittoria
- Zona 5: Porta Romana
- Zona 6: Porta Genova
- Zona 7: Washington
- Zona 8: Fiera
- Zona 9: Garibaldi Monumentale
I Siti Web per Trovare Case in Affitto
Si possono trovare annunci di affitto online e nelle apposite sezioni sui giornali locali. Altrimenti, si può chiamare una delle tante agenzie di affitti in città per una conversazione faccia a faccia con un agente immobiliare. Come punto di partenza, si può provare con un buon sito di soluzioni abitative per avere un’idea del mercato.
- Immobiliare.it è un sito che ospita annunci per molti importanti agenti.
- Bakeca.it è un sito di piccoli annunci online che collega individui e proprietari. Viene utilizzato da agenti e proprietari privati, bisogna sempre fare attenzione e assicurarsi che l’annuncio sia autentico.
- Il Corriere della Sera ha una sezione di noleggio online, facilmente ricercabile.
- Renting Milan è un’agenzia che lavora anche con clienti internazionali, dagli studenti ai dirigenti.
Per Concludere
L’affitto a Milano è piuttosto costoso rispetto ad altri paesi, ma l’esperienza compensa il costo. È un duro lavoro, ma potrebbe essere il luogo perfetto per un’avventura in una nuova affascinante città. È molto importante decidersi velocemente per non farsi scappare il miglior affitto disponibile.
Vale la pena cercare un posto con aria condizionata, che non è standard, nonostante le estati calde. È consigliato inoltre vedere gli annunci che hanno un costo per metro quadrato, ciò consente di confrontare luoghi simili e avere un’idea del costo in relazione alle dimensioni.