Come Avere Successo Con Investimenti di Piccolo Budget – Consigli e Trucchi

Una delle domande più ricorrenti che mi fanno è se si può investire una piccola somma di denaro. Quando si tratta di investire in Borsa, il costo è spesso la barriera all’ingresso. Ci vogliono soldi per fare soldi, giusto?

Non più. Internet ha reso facile per i piccoli investitori iniziare con pochissimi soldi. Ciò significa che puoi investire qualche euro per familiarizzare con gli investimenti prima di prendere un impegno maggiore. È un ottimo modo per imparare a investire mettendo a rischio pochissimi soldi.

In questa guida, vediamo alcuni consigli e trucchi per avere successo negli investimenti, anche se hai un budget limitato.

Come Avere Successo Con Investimenti di Piccolo Budget - Consigli e Trucchi

Mercato Azionario

Oggi, ci sono un numero crescente di opzioni che hanno aperto le porte a una nuova generazione di investitori, permettendoti di iniziare anche con un solo euro e senza addebitare commissioni commerciali.

Inoltre, la possibilità di investire in società con azioni frazionarie o parziali è un punto di svolta completo con gli investimenti. Con le azioni frazionarie, significa che puoi diversificare ancora di più il tuo portafoglio risparmiando denaro. Invece di investire in una quota intera, puoi acquistare una frazione di un’azione.

Mercato Immobiliare

Che tu ci creda o no, non hai più bisogno di molti soldi (o anche di un buon credito) per investire nel settore immobiliare. Una nuova categoria di investimento nota familiarmente come “crowdfunding immobiliare” consente di possedere quote frazionarie di grandi proprietà commerciali senza il mal di testa di essere un proprietario.

Gli investimenti immobiliari in crowdfunding richiedono investimenti minimi maggiori. Sono anche investimenti più rischiosi perché investirai tipo 5000€ in una proprietà piuttosto che in un portafoglio diversificato di centinaia di investimenti individuali.

Il vantaggio è possedere un pezzo di un bene fisico reale che non è necessariamente correlato al mercato azionario.

Penso che il crowdfunding immobiliare possa essere un modo intrigante per conoscere gli investimenti in immobili commerciali e anche diversificare i tuoi asset. Non spenderei tutti i miei soldi su queste piattaforme, ma fanno un investimento alternativo intrigante, specialmente in questi tempi di volatilità di mercato senza precedenti e rendimenti obbligazionari pietosi.

Iscriviti al Piano Pensionistico del Tuo Datore di Lavoro

Se hai un budget limitato, anche il semplice passaggio di iscrizione al tuo piano pensionistico o di altro datore di lavoro potrebbe sembrare fuori dalla tua portata. Ma puoi iniziare a investire in un piano pensionistico sponsorizzato dal datore di lavoro con importi così piccoli che non te ne accorgerai nemmeno.

Questo è un passo che tutti dovrebbero fare! Ad esempio, pensa di investire solo l’1% del tuo stipendio nel piano del datore di lavoro. Probabilmente non ti perderai nemmeno un contributo così piccolo, ma ciò che lo rende ancora più facile è che la detrazione fiscale che otterrai per farlo renderà il contributo ancora più piccolo.

Una volta che ti impegni per un contributo dell’1%, puoi aumentarlo gradualmente ogni anno. Ad esempio, nel secondo anno, puoi aumentare il tuo contributo fino al 2% della tua retribuzione. Nel terzo anno, puoi aumentare il tuo contributo fino al 3% della tua retribuzione e così via.

Investi in Titoli di Stato

Non molti piccoli investitori iniziano il loro viaggio di investimento con i titoli di Stato italiani, tedeschi o americani, ma puoi farlo.

Non diventerai mai ricco con questi titoli, ma è un posto estremamente sicuro dove parcheggiare i tuoi soldi e guadagnare almeno un po’ di interesse finché non sarai pronto a investire in prodotti finanziari con un rapporto rischio / rendimento più elevato.

Come Avere Successo Con Investimenti di Piccolo Budget - Consigli e Trucchi

Conclusioni

Anche se avere successo e costanza negli investimenti è molto difficile (e lo è ancora di più se il capitale di partenza è piccolo), bisogna essere ancora più bravi a scegliere gli strumenti finanziari idonei e saper sfruttare le oscillazioni del mercato a proprio favore.

Nessun Articolo da visualizzare