Pensare che la gestione finanziaria sia un qualcosa che richieda conoscenze complesse non è del tutto corretto. Sicuramente, quello che è vero è che richiede saggezza ed esperienza, ma puoi farcela anche senza essere un esperto.
Se riesci a darti delle regole e a rispettarle, riuscirai a raggiungere un livello di money management tale che ti consentirà di vivere secondo quelle che sono le tue possibilità, senza mai andare in affanno.
In questa guida, sono io a proporti 5 regole d’oro che ti permetteranno una sana pianificazione finanziaria per guardare al futuro sempre con ottimismo.
Comprendi l’importanza di Risparmiare
Secondo alcuni studi, pare evidente come la maggior parte dei giovani adulta ha serie difficoltà a risparmiare. Questo comporta una serie di problemi quando ci si trova di fronte ad un’emergenza.
Se manca il risparmio, si accederà più rapidamente al debito. I debiti si accumulano e si passa il resto della vita a pagarli. Stabilire un budget ti dà il controllo delle tue finanze. Aiuta a chiarire dove vanno i tuoi soldi ogni mese, quanto guadagni, quanto spendi per cose non necessarie e, soprattutto, quanto puoi risparmiare.
La creazione di un piano di spesa ti offre un quadro chiaro di quanto puoi spendere per determinati lussi senza doverti spendere per l’affitto o per le necessità. Fatti aiutare da apposite app di pianificazione finanziaria.
Una Vecchia Regola ma Sempre Utile per la Pianificazione Finanziaria: La 50/30/20
Regola vecchia quanto il mondo ma molto semplice: la regola del 50/30/20. Ecco come funziona.
- Il 50% delle tue entrate va destinato alle esigenze primarie: pagare l’affitto o il mutuo, benzina per l’automobile o abbonamento ai mezzi pubblici, fare la spesa e così via.
- Il 30% può essere destinato ad attività non fondamentali, ma che aiutano a vivere meglio. Un cappotto che ti piace, andare al cinema, al ristorante e altro.
- Il restante 20% deve essere destinato automaticamente a un conto deposito, così da avere un cuscinetto, un fondo da tenere lì pronto per le emergenze o per la vecchiaia.
Pagare i Debiti il più Presto Possibile
I debiti costituiscono un ostacolo alla tua pianificazione finanziaria per via degli alti tassi di interesse. Per prima cosa, scegli una rata che non sia la minima possibile, ma sforzati di pagare qualcosa in più per finire prima. Anche a costo di fare qualche sacrificio in più.
Risparmia Per la Tua Pensione
La vita è adesso ma, vivere al di sopra delle proprie possibilità quando si è giovani, può portare a delle conseguenze gravi quando sei anziani.
Per il principio dell’interesse composto, prima inizierai a mettere soldi da parte e più velocemente avrai un bel gruzzolo di risparmio. Che potrà servirti per avere un autista o una collaboratrice domestica quando non sarai più giovane e forte come lo sei ora.
Non è Mai Troppo Presto per Iniziare a Investire
Investire è rischioso e non è per tutti. Tuttavia, non bisogna avere paura di farlo, soprattutto se si seguono un paio di regole essenziali.
- Investire solo il denaro che sia disposti a perdere, scegliendo asset finanziari compatibili al proprio profilo di rischio.
- Diversificare il proprio portafoglio.
Conclusioni
Come hai potuto notare leggendo questa guida, non c’è bisogno di avere chissà quali conoscenze per gettare le basi per una buona pianificazione finanziaria. È normale che serviranno competenze, ma queste le potrai adottare strada facendo.
Ciò che conta è sapere in quale direzione andare ed evitare le scorciatoie. Per scorciatoie in questo campo, intendo tutte quelle strade che portano ad un risultato che sembra troppo facile per essere vero.
Potresti trovarti di fronte a persone senza scrupoli durante il tuo percorso che fingeranno di avere la soluzione a tutto. Analizza lucidamente la soluzione e declina le loro proposte.