Come Ottenere un Prestito Per Imprese – Consigli e Informazioni

La richiesta di un prestito è uno dei passaggi più cruciali per un piccolo imprenditore. Non puoi avviare o far crescere la tua attività senza finanziamenti. Sfortunatamente, richiedere e ottenere un prestito aziendale non è un’esperienza veloce o priva di stress.

Tuttavia, la prassi può avere un iter più agevolato se si ha bene in mente quali sono le cose principali da fare.

Per darti le migliori possibilità di ottenere l’approvazione, segui questi suggerimenti per negoziare e infine ottenere un prestito per imprese.

Come Ottenere un Prestito Per Imprese - Consigli e Informazioni

Fai le Tue Ricerche e Rivolgiti agli Istituti di Credito Adatti

È consigliabile fare ricerche sulle banche prima di richiedere un prestito. Come i medici, le banche hanno specialità. Dovresti trovare banche in grado di aiutarti: non perdere tempo a candidarti a banche che non possono.

Cercare capitali da più fonti è una opzione utile, come in qualsiasi negoziazione.

Conoscere la Terminologia

Banchieri e istituti di credito non ti prenderanno sul serio se ti sembra di essere impreparato o insicuro di ciò di cui stai parlando. Prima di richiedere un prestito, ecco alcuni termini con cui dovresti familiarizzare.

Default: mancato pagamento periodico concordato di un prestito.

Rapporto Prestito / Valore: il rapporto tra un prestito e il valore del bene acquistato.

Garanzia Personale: se garantisci personalmente un prestito, significa che non solo la tua attività è in pericolo, ma anche i tuoi beni personali sono a rischio.

Sii Preparato

Arrivare preparato di fronte a chi dovrà decidere di una cosa così importante per la tua vita è fondamentale. Dovrai risultare fiducioso, sicuro di te stesso, perché stai chiedendo del denaro ed è normale che di fronte avrai persone diffidenti.

Stessa cosa vale per i documenti. Ottieni copie del tuo merito creditizio per identificare eventuali elementi negativi e provare a ripararli o rimuoverli.

Dovresti anche avere le tue dichiarazioni dei redditi per gli ultimi tre anni, tre anni di rendiconti finanziari di fine anno fiscale e rendiconti finanziari da inizio anno.

Prima di arrivare in banca, assicurati che tu e le tue scartoffie siate organizzati e in bella grafia.

Cerca di Limitare le Garanzie Personali

I proprietari di piccole imprese dovrebbero diffidare della garanzia personale. Molti prestiti alle piccole imprese, in particolare quelli offerti da istituti di credito alternativi online, richiedono una garanzia personale come garanzia per il prestito. Una garanzia personale può avere senso in alcuni casi, ma è uno strumento di cui dovresti essere a conoscenza prima di firmare un contratto di prestito.

Invece di prendere la proprietà aziendale come garanzia (cosa che il prestatore potrebbe già fare), anche il prestatore può chiedere una garanzia personale, il che significa che in caso di inadempienza, i tuoi beni personali possono essere sequestrati per riconciliare il debito.

Se il tuo prestatore richiede una garanzia personale, cerca di limitarla a determinati beni. Non firmare mai un contratto di prestito che ritieni possa mettere a repentaglio la tua situazione finanziaria personale.

Negozia il Diritto al Pagamento Anticipato

Sebbene possa sembrare un controsenso, molti istituti di credito ti addebitano una commissione se ripaghi il prestito in un’unica soluzione. Questo perché, a seconda del contratto di prestito, se si estingue il prestito in anticipo, il prestatore incassa meno interessi totali.

I tassi di interesse variabili possono fluttuare e anche i tassi di interesse fissi vengono addebitati sul capitale rimanente. Man mano che il tuo prestito matura e si ammortizza, l’importo degli interessi che paghi ogni mese sarà il risultato del capitale rimanente.

Se paghi il capitale totale e gli interessi in anticipo, non stai effettuando pagamenti futuri di interessi al prestatore, il che influisce sui suoi bilanci e sugli interessi totali raccolti. Potresti anche pagare meno interessi in generale.

Come Ottenere un Prestito Per Imprese - Consigli e Informazioni

Un Esempio Concreto di Prestito Per Impresa

Il Prestito BancoPosta Affari è riservati a tutti i liberi professionisti o titolari di una PMI. Se hai bisogno di liquidità fino ad un massimo di 40.000€ puoi richiedere un finanziamento e rimborsare in comode rate fino a 96 mesi.

Al prestito verrà applicato un TAEG massimo pari all’11,72%, comprensivo delle spese di istruttoria pari al 2% dell’importo finanziato, imposta di bollo o sostitutiva.

Poste Italiane ha sede legale in Viale Europa 190, 00144 Roma. Per qualsiasi informazione, è possibile telefonare al numero del servizio clienti 800160000 oppure recarsi direttamente presso un ufficio postale.

Conclusioni

La tua preparazione personale, nella richiesta di un prestito alle imprese, viene al primo posto. Solo così sarai in grado di negoziare un prestito davvero conveniente per te ed ottenere tutti i diritti e le agevolazioni che ti spettano.

Disclaimer: La richiesta di un prestito comporta l’assunzione di rischi. Assicurati di consultare tutti i termini e le condizioni della banca prima di procedere alla sottoscrizione. Per tutte le informazioni sul prestito BancoPosta Affari consulta il foglio informativo qui.

Nessun Articolo da visualizzare