Nel pensiero comune dei risparmiatori, le carte di credito sono un prodotto bancario con il quale è difficile risparmiare denaro. L’opinione è, infatti, quella che avere uno strumento così potente nel proprio portafoglio genera acquisti incontrollati, che si traducono in potenziali difficoltà a pagare le rate.
Tuttavia, questo non è sempre vero: voglio dimostrarti che anche le carte di credito possono permetterti di risparmiare denaro.
Vuoi sapere come? E allora non ti resta altro che leggere la mia guida attentamente.
Tassi di Lancio Allo 0% e Trasferimenti di Saldo
È vero che le carte di credito hanno tassi di interesse molto alti, tuttavia ci sono tassi di interesse promozionali allo 0% che ti consentiranno di fare acquisti a rate senza pagare un centesimo in più e dilazionando il pagamento con comodo.
In più, alcune carte di credito consentono di trasferire il credito da altri prestiti, come il prestito auto, il prestito studentesco o anche piccoli prestiti alle imprese.
Cashback
Un altro motivo per usare le carte di credito è il cashback. Questa parola, ormai diventata di uso comune anche nella lingua italiana, sta a significare che è previsto un rimborso spese ogni volta che effettui degli acquisti pagando con la carta di credito.
Tale rimborso è spesso compreso tra l’1% e il 2% dell’importo speso, ma cercando bene si potrebbero trovare anche carte di credito che arrivano ad offrire il 5% di cashback.
Bonus di Registrazione e Bagaglio da Stiva Gratuito
Le carte di credito sono spesso usate da chi viaggia per affari. Ecco che avere una carta di credito partner di una compagnia aerea ti permetterà di risparmiare ogni volta che decidi di imbarcare un bagaglio da stiva.
Stiamo parlando di una cifra che può oscillare dai 20€ ai 40€ a tratta. Se prendi l’aereo anche solo 10 volte all’anno, sono tanti soldi risparmiati.
Oltre a ciò, per ogni volo guadagni le cosiddette miglia, nient’altro che una raccolta punti con la quale è possibile richiedere voli gratuiti o altri premi da scegliere nell’apposito catalogo.
Estensione della Garanzia
Quando acquisti elettrodomestici o altri prodotti di elettronica di consumo, sai che questi hanno tipicamente una garanzia di 2 anni. Questo vuol dire che tutto quello che accade dopo, non sarà a carico dell’azienda da cui l’hai comprato, ma dovrai rimediare di tasca tua.
Alcune carte di credito hanno una caratteristica molto interessante: estendono la garanzia su tutti gli acquisti effettuati con la carta. Questo si può tradurre in un sensibile risparmio di denaro.
Eliminare Costi (e pericoli) dei Contanti
Oltre ad essere poco comodo, avere dei contanti in tasca è anche pericoloso. In più, se vuoi prelevare e non trovi una filiale della tua banca, ti verranno addebitate delle fastidiose commissioni.
Perché tutto questo quando ti basta estrarre dal portafoglio la tua carta di credito, pagare e sorridere.
Assicurazioni
Infine, possedere una carta di credito ti da’ diritto a delle coperture assicurative molto concrete.
Così come avviene per l’estensione della garanzia, infatti, avere un’assicurazione che ti rimborsa in caso di cancellazione o ritardo del volo ti fa risparmiare tanto denaro.
Stessa cosa per il furto o smarrimento dei bagagli e per il noleggio auto. Tra parentesi, le compagnie di noleggio auto non accettano contanti.
Conclusioni
Sono contento di aver fatto, finalmente, chiarezza su questo aspetto delle carte di credito. Non è vero che sono solo delle “mangia soldi”, questo avviene solo se non si è abbastanza accorti.
La verità è che con le carte di credito, spesso, si finisce col risparmiare denaro. E, tutti gli esempi che ti ho fornito, sono lì a dimostrarlo.