Scegliere il miglior conto corrente potrebbe non essere facile. Il numero di banche e di competitor si è allargato considerevolmente negli ultimi dieci anni. Tantissimi sono gli istituiti che propongono offerte degne di nota, che vanno prese in considerazione.
Per compiere una scelta ragionata, è importante valutare le proprie necessità e decidere solo in base a queste ultime. Chi vi offre il prodotto migliore in termini di prezzo e funzionalità?
Attraverso una breve guida vi consegneremo alcuni “Banking Tips”, ovvero consigli bancari utili per individuare la tipologia di conto corrente più adatta a voi e alla vostra famiglia. Infine, vi consiglieremo un’alternativa valida che si adatta ad esigenze diverse
Caratteristiche Generali Conto Corrente
Essere in possesso di un Conto Corrente significa depositare i propri risparmi (liquidità) in Banca, affidando alla stessa la protezione del denaro.
Generalmente, i conti sono associati ad una Carta di Credito o Carta di Debito. Attraverso la carta il Titolare potrà tranquillamente.
- Effettuare pagamenti online e nei negozi fisici
- Incassare percentuali di denaro
- Depositare lo stipendio
- Depositare la pensione
- Effettuare bonifici
- Pagare le bollette
Inoltre, le ultime introduzioni propongono servizi aggiuntivi innovativi. Un esempio sono le nuove App associate alla banca, che consentono di monitorare costantemente il saldo residuo ed i movimenti effettuati.
Banking Tips: Consigli Utili
Prima di aprire un Conto Corrente è importante informarsi sulle singole offerte e capire che tipo di approccio hanno le diverse banche. In ogni caso, esistono alcuni consigli generali che vi consentiranno un’analisi più attenta e mirata.
Controllare le Spese
Rientrano nella categoria dei “migliori conti correnti”, tutti i conti a zero spese. In questi casi le spese di canone risultano essere nulle, così come tutte quelle relative alle operazioni tradizionali (es. prelievi e/o bonifici).
La tipologia “a zero spese” è stata introdotta per la prima volta dalle banche online, mentre oggi è disponibile anche nelle banche tradizionali. Le proposte possono differire per alcuni dettagli. Ad esempio, potrebbe essere imposto un limite di operazioni gratuite, oltre il quale sarà necessario versare una somma di denaro.
Perciò, consigliamo di leggere con attenzione i fogli esplicativi delle singole carte di credito/debito, dove sono specificate queste stesse caratteristiche. Per effettuare un confronto potrete sfruttare i siti apposti di comparazione (un esempio è qualescegliere.it) , oppure le pagine ufficiali delle banche.
Cercare Conti Correnti con Servizi Gratis
L’effettiva quantità di servizi aggiuntivi definisce la qualità di un conto corrente. Se i servizi sono gratuiti, allora il vantaggio aumenta considerevolmente.
Ad esempio, alcune banche propongono il canone annuo delle carta di credito azzerato, oppure il prelievo gratuito presso gli sportelli ATM autorizzati. Confrontate i fogli informativi dei diversi conti e controllate i prezzi per individuare l’offerta migliore.
Tipologia di Conto Corrente
Una scelta primaria è quella della tipologia di Conto Corrente: conto online oppure tradizionale? La differenza tra i due è minima.
Infatti, il conto corrente online rispetta le caratteristiche funzionali del conto tradizionale, con l’unica eccezione di dover essere attivato solo via Internet.
Può capitare che non esistano neppure sedi fisiche della banca a cui rivolgersi in caso di problemi. Per tutte le situazioni di difficoltà, il cliente dovrà rivolgersi al Servizio Clienti Online.
Invece i conti correnti tradizionali sono attivabili solo in filiale, così da poter ricevere aiuto in caso di problemi. Per questo motivo, la modalità tradizionale è consigliata a chi ha poca dimestichezza con il mezzo “Web”, mentre la versione digitale è consigliata a chi è abituato ad utilizzare l’internet banking.
Rendimenti ed Interessi della Banca
Il rendimento del Conto Corrente si riferisce solitamente al “guadagno”, a quanto riuscite ad ottenere attraverso l’apertura. Essendo utilizzato come metodo di pagamento il rendimento sarà sempre piuttosto basso.
Tuttavia, ciò che fa la differenza tra un conto ed un altro, è l’interesse lordo proposto dalla banca.
Solitamente, si ottengono rendimenti più alti affidandosi alle banche online, poiché tendono ad offrire ai clienti interessi più elevati.
Conclusioni
Se siete intenzionati ad aprire un conto corrente ma non sapete quale scegliere la guida proposta vi aiuterà a compiere una scelta giusta e, soprattutto adatta alle vostre necessità. Ricordatevi di confrontare, così da mantenere una visione lucida e critica.