Consigli Esperti sulle Carte di Credito – Come Diventare un Utente Smart?

Mi scuserai se torno sull’argomento, ma a quanto pare risulta ancora necessario scrivere delle considerazioni che mirano a prevenire l’uso sconsiderato delle carte di credito. Il concetto giuridico di “buon padre di famiglia” dovrebbe essere usato anche in casi come questo.

Non si contano più i casi di indifferenza e di uso indiscriminato delle carte di credito. E spesso ce ne si accorge troppo tardi, quando ormai i danni al proprio patrimonio sono stati già fatti.

Ti interessa diventare un utente smart? Leggi e fai tuoi questi consigli degli esperti sulle carte di credito.

Consigli Esperti sulle Carte di Credito - Come Diventare un Utente Smart?

Come Proteggersi da Spese Eccessive

Fortunatamente, ci sono cose che possiamo fare per proteggerci dall’abuso della carta di credito. Inizia stabilendo alcune regole sul modo in cui usi le tue carte di credito per evitare quella sensazione di sconfitta che arriva quando arrivano gli estratti conto della tua carta di credito e vedi come i tuoi saldi si sono gonfiati al punto in cui inizi a sentire che le cose sono diventate senza speranza.

4 Consigli per Evitare Problemi con la Carta di Credito

  1. Paga più del minimo. Se paghi solo gli importi minimi dovuti sulle tue carte di credito ogni mese, ti stai praticamente condannando all’inferno delle carte di credito. In effetti, se lo fai, potresti letteralmente non uscire mai dal debito.
  2. Evita di accettare gli anticipi in contanti. Gli anticipi di cassa hanno tassi di interesse molto più alti rispetto a quando si utilizza una carta di credito per effettuare acquisti. Se hai un’emergenza e non hai altra scelta, potrebbe essere accettabile richiedere un anticipo in contanti, ma in caso contrario, stai alla larga.
  3. Paga sempre in tempo. Non importa cos’altro sta succedendo nella tua vita a livello finanziario: assicurati di pagare le rate della tua carta di credito in tempo. La maggior parte degli esperti finanziari afferma che un solo pagamento in ritardo può far diminuire il tuo punteggio di credito fino a 50 punti. Questo potrebbe facilmente spostarti da un credito “buono” a un credito “scarso” o addirittura “cattivo”, che potrebbe costarti denaro a causa dei tassi di interesse più elevati che ti verranno addebitati oppure al rifiuto da parte degli istituti bancari di farti credito.
  4. Non aver paura di negoziare. Vai periodicamente online e controlla quali altre carte potrebbero essere disponibili con tassi di interesse inferiori a quelli che hai ora. Se ne trovi uno con un tasso di interesse migliore, chiama il tuo attuale fornitore di carta di credito e chiedigli di abbinare quel tasso migliore. I clienti intelligenti lo fanno quasi ogni mese. E se l’emittente della tua carta di credito attuale non corrisponde all’altra carta, trasferisci il saldo su di essa.

Un Esempio Concreto di Carta di Credito

Se devo nominare una carta di credito che consenta libertà di pagamenti, il mio primo pensiero va sulla UniCredit Flexia Classic.

Questa carta di credito consente di pagare a saldo, a rate (pagando solo il costo di rateizzazione), oppure con la modalità revolving. In quest’ultimo caso, verrà applicato un TAEG pari al 14,82% e con possibilità di rimborsare in rate di massimo 20 mesi.

Il canone della carta di credito UniCredit Flexia Classic è di 42€ all’anno e, se sei già titolare di un conto corrente UniCredit, può essere richiesta online qui.

Tutte le Informazioni sui Prodotti Bancari UniCredit

UniCredit S.p.A. ha sede legale in Piazza Gae Aulenti 3, Tower A – 20154 Milano. Per informazioni, si può contattare il numero 800 323285 da rete fissa oppure +39 02 334089665 da mobile o dall’estero.

Consigli Esperti sulle Carte di Credito - Come Diventare un Utente Smart?

Conclusioni

Per evitare di cadere nei soliti errori dovuti all’inesperienza o all’uso improprio delle carte di credito, questa guida si prefigge il compito di fornirti dei buoni consigli. E, in più, di proporti un esempio di carta di credito che, attraverso la sua flessibilità nei pagamenti, ti dia quegli strumenti necessari ad effettuare i tuoi acquisti come preferisci.

Disclaimer: La richiesta di una carta di credito comporta l’assunzione di rischi. Assicurati di consultare tutti i termini e le condizioni della banca prima di procedere alla sottoscrizione. Per tutte le informazioni sulla carta di credito UniCredit Flexia Classic, invitiamo il lettore a leggere la scheda prodotto qui.

Nessun Articolo da visualizzare