Prima o poi, tutti noi abbiamo dei debiti da pagare. Questo non è assolutamente sbagliato, in quanto serve a realizzare concretamente quelli che sono dei desideri per una maggiore qualità della vita.
Quello che diventa fondamentale, in questi casi, è riuscire a non farsi prendere la mano. Vivere al di sopra delle proprie possibilità è diventato un qualcosa di quasi irrinunciabile, ma qual è il prezzo da pagare per questo?
Gestire i debiti con saggezza è l’unica possibilità di salvezza. Solo così non correrai mai il rischio di trovarti in un mare di guai e cambiali da pagare. In questa guida, ci sono un po’ di consigli per te.
Sapere chi Sono i tuoi Debitori e a Quanto Ammonta il Debito
Fai un elenco dei tuoi debiti, incluso il creditore, l’importo totale del debito, il pagamento mensile, il tasso di interesse e la data di scadenza.Avere tutti i debiti di fronte a te ti permetterà di vedere il quadro più ampio e rimanere consapevole del tuo quadro completo del debito.
Non limitarti a creare la tua lista e dimenticartene. Fa’ riferimento periodicamente alla lista dei debiti, soprattutto quando si pagano le bollette. Aggiorna la tua lista ogni pochi mesi man mano che l’importo totale del tuo debito cambia.
Paga le Bollette in Tempo Ogni Mese
I pagamenti in ritardo rendono più difficile estinguere il debito poiché dovrai pagare gli interessi di mora per ogni pagamento mancato. Se dimentichi due pagamenti di seguito, il tuo tasso di interesse e le spese finanziarie aumenteranno.
Se utilizzi un calendario sul tuo computer o smartphone, inserisci lì i tuoi pagamenti e imposta un avviso per ricordartelo alcuni giorni prima della scadenza del pagamento. Se dimentichi un pagamento, non aspettare fino alla prossima data di scadenza per inviare il pagamento, a quel punto potresti essere segnalato al CRIF come cattivo pagatore.
Crea un Calendario di Pagamento delle Fatture Mensili
Usa un calendario di pagamento delle bollette per aiutarti a capire quali fatture pagare con quale busta paga. Sul calendario, scrivi l’importo del pagamento di ciascuna fattura accanto alla data di scadenza. Quindi, inserisci la data di ogni busta paga.
Se vieni pagato negli stessi giorni ogni mese, puoi utilizzare lo stesso calendario di mese in mese. Tuttavia, se la tua busta paga cade in giorni diversi del mese, dovrai creare un calendario ogni mese.
Effettua Almeno il Pagamento Minimo
Se non puoi permetterti di pagare di più, effettua almeno il pagamento minimo. Ovviamente, il pagamento minimo non ti aiuta a fare progressi reali nel ripagare il tuo debito. Ma mantiene il tuo account in regola, il che evita le commissioni per i ritardi. Quando salti i pagamenti, diventa più difficile recuperare il ritardo e alla fine i tuoi conti potrebbero andare in rosso.
Decidi Prima Quali Debiti Pagare
Pagare prima il debito della carta di credito è spesso la strategia migliore perché le carte di credito hanno tassi di interesse più alti (a volte anche superiori al 20%) rispetto ad altri debiti. Di tutte le tue carte di credito, quella con il tasso di interesse più alto di solito ha la priorità sul rimborso perché costa più soldi.
Usa la tua lista dei debiti per dare la priorità e classificare i tuoi debiti nell’ordine in cui vuoi ripagarli. Puoi anche scegliere di estinguere prima il debito con il saldo più basso, il cosiddetto metodo “snow-ball” (palla di neve).
Conclusioni
Quelle appena descritte sono delle regole semplici, indispensabili per evitare di arrivare alla dine del mese con l’acqua alla gola. Se, invece, ti trovi in una situazione peggiore e non sai come gestirla, il mio consiglio è quello di chiedere un consolidamento debiti, che è l’ultima strada prima di gettare la spugna e dichiarare fallimento.