I 6 Migliori Tour di Degustazione Vini in Toscana – Scoprili Qui

La Toscana è conosciuta per la produzione vinicola, per i propri prodotti di qualità e per l’attenzione riservata ad ogni singolo chicco d’uva.

Diversi produttori offrono la possibilità di prendere parte ad interessanti Tour di Degustazione, visite guidate dove il processo di realizzazione e conservazione del vino viene spiegato a fondo. Si entra in contatto diretto con il prodotto, realizzando l’importanza del lavoro e la cura del dettaglio.

Se siete interessati a compiere questo tipo di esperienza, la nostra guida potrà tornarvi molto utile. Vi proporremo sei Tour di Degustazione Vini in Toscana, accompagnandovi alla scoperta del migliore.

I 6 Migliori Tour di Degustazione Vini in Toscana - Scoprili Qui
Fonte: freepick.com

I Sei Migliori Tour di Degustazione

Questa tipologia di “tour”, viene anche definito enologico, dal nome tecnico della produzione. Tramite le spiegazioni dei proprietari entrerete all’interno delle attività, scoprendo davvero come si fa il vino e quali sono gli elementi che assicurano un buon risultato.

San Lorenzo

In questo caso parliamo di un Tour Gastronomico e Vinicolo, che unisce il cibo alla passione per il vino.

Sarete accompagnati per le strade di Firenze da guide esperte, che vi porteranno ad assaggiare tutti i piatti tipici toscani serviti da persone del luogo, facendovi vivere un’esperienza mai provata prima.

Troverete panini al tartufo, l’olio d’oliva toscano, il cioccolato artigianale, la focaccia e il gelato, tutti ammorbiditi dal prosecco toscano e dal vino Chianti.

San Gimignano

La seconda destinazione è San Gimignano, un paesino medievale a solo un’ora da Firenze. Qui potrete assaggiare il vino prodotto da una cantina locale, scoprendo in prima persona i trucchi e le tecniche per un prodotto di qualità e soddisfacente.

Inoltre, sarete accompagnati in un viaggio sensoriale, in cui unirete gusto e olfatto per capire quale vino si adatta meglio ad uno specifico alimento.

I 6 Migliori Tour di Degustazione Vini in Toscana - Scoprili Qui
Fonte: siviaggia.it

Chianti

Il vino Chianti è famoso in tutta Italia, per la sua freschezza e delicatezza. Attraverso questo tour particolarissimo, potrete attraversare a piedi parte dei vigneti, osservando da vicino la coltivazione dell’uva.

Sarete accolti da alcune delle cantine del luogo, che vi mostreranno i mezzi di produzione ed indicheranno i tempi di vendemmia. Inoltre, vi sarà possibile degustare il vino, così da notare le piccole sfumature in base alla casa di produzione.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono formate da cinque piccole città situate a sud e nord della Toscana. Sono caratterizzate da un retaggio storico molto importante, che vi verrà spiegato dettagliatamente durante il Tour di Degustazione.

Unirete al vino anche alcuni di piatti tipici Toscani, creando un’esperienza completa che appaga la mente – descrizione storica del luogo – ed il gusto – vino e prodotti -. Troverete guide e proposte diverse in base alle vostre necessità, ognuna diversa ma pur sempre legata alla tradizione.

Pisa

Pisa rientra nelle mete più gettonate in assoluto. Oltre alla famosa “torre pendente”, il territorio si distingue anche per la produzione vinicola.

Allontanandovi leggermente dal centro città, ritroverete cantine disposte a proporvi nuovi ed interessanti Tour di Degustazione, che uniscono cibo e vino.

I 6 Migliori Tour di Degustazione Vini in Toscana - Scoprili Qui
Fonte: etuce.com

Lucca

Anche Lucca, così come Pisa, offre interessanti punti da esplorare. Questa volta il Tour del Vino è seguito dai locali del luogo, i cui proprietari si improvvisano esperte guide turistiche.

Potrete provare tutti i principali prodotti della città, sempre accompagnati dal vino locale. Inoltre, il tour potrà continuare a livello storico, soprattutto se deciderete di avvicinarvi alle imponenti mura che ancora circondano la città.

I 6 Migliori Tour di Degustazione Vini in Toscana - Scoprili Qui
Fonte: italyxp.com

Conclusioni

I Tour Enologici Toscani vi consentono di entrare a contatto diretto con la produzione, scoprendo i segreti dei vinicoltori e la loro vera natura. Se siete appassionati di vino e volete saperne di più, la Toscana offre interessanti opportunità.

Nessun Articolo da visualizzare