I Migliori Consigli di Finanza Personale Per Giovani Adulti – Come Iniziare?

Diciamoci le cose come stanno. Se in Italia esiste un problema di mancanza di cultura per quanto riguarda la finanza personale, è perché non si studia abbastanza a scuola. Solo chi frequenterà un Istituto Tecnico Commerciale e, poi, successivamente si iscriverà ad un corso di laurea della Facoltà di Economia avrà accesso ai fondamenti della finanza personale.

Tutto questo è profondamente sbagliato, ma non è neanche l’argomento di cui vorrei parlarti oggi.

In questa guida, infatti, ho deciso di riassumere quelli che ritengo i migliori consigli di finanza personale per giovani adulti.

I Migliori Consigli di Finanza Personale Per Giovani Adulti - Come Iniziare?

Impara ad Auto Controllarti

Se sei fortunato, hai ricevuto un’educazione tale dai tuoi genitori sin da quando eri piccolo. In caso contrario, non c’è altro tempo da perdere.

Tutto quello che riuscirai a fare da solo sarà denaro risparmiato in futuro.

Controlla il tuo Futuro Finanziario

Se non impari a gestire il denaro da te, finirai con l’affidarti a persone senza scrupoli che cercheranno di fregarti. Valuta bene ogni volta che prendi una scelta finanziaria, potresti pentirtene per anni.

In questi casi, infatti, solo la conoscenza può salvarti. Leggi, studia, informati.

Per esempio, imparare a compilare la propria dichiarazione dei redditi da soli è un buon metodo per iniziare a risparmiare i soldi che si devono per la consulenza da parte di un commercialista.

Definisci un Budget e Rispettalo

Le uscite devono sempre essere inferiori alle entrate, perciò dovrai impostare un budget mensile mettendo da parte, innanzitutto, tutto il denaro necessario a coprire le spese essenziali: la spesa, le bollette, la rata del mutuo e così via.

Se sei sufficientemente oculato, ti rendi conto di quanti soldi hai sprecato in passato e di come potrai permetterti qualcosa in più, mantenendo la disciplina.

Apri un Fondo di Emergenza

Questo è uno dei punti più oscuri per chi già fatica a mettere del denaro da parte ogni mese, ma preferisce spenderlo tutto in abiti firmati, cene e altro.

Un fondo di emergenza, dei soldi da accantonare e di cui devi dimenticarti dell’esistenza, ma che saranno fondamentali quando avrai davvero bisogno di aiuto finanziario.

C’è chi va nel panico anche solo se deve portare la macchina dal meccanico.

Se sei furbo, questo denaro lo andrai a mettere in un conto deposito vincolato, così potrai guadagnare anche un po’ di interessi.

Inizia a Risparmiare per la Pensione

Non aspettare di andare in pensione, il sistema è vicino al collasso. Pensa a cosa puoi fare tu per fare in modo che la tua vecchiaia sia la più serena possibile, per lo meno dal punto di vista finanziario.

Prima inizi a risparmiare e prima potrai essere tu a decidere se continuare a lavorare perché è necessario oppure di sentirti libero di fare quello che ti piace.

Sottoscrivi una Polizza Assicurativa per la Salute e a Difesa del Patrimonio

Se vuoi dormire sonni tranquilli, sarà meglio che tu prenda in considerazione l’ipotesi di un’assicurazione sanitaria. Magari, confrontando i preventivi e scegliendo quella che costa meno.

Analogamente, è importante proteggere il proprio reddito da imprevisti come l’invalidità permanente o altre cause che potrebbero impedirti di continuare a lavorare.

I Migliori Consigli di Finanza Personale Per Giovani Adulti - Come Iniziare?

Conclusioni

Imparare a gestire le proprie finanze non è così difficile e non richiede chissà quale percorso di studi. Al contrario, mettere in pratica quelli che sono le regole base, come quelle descritte in questa guida, si rivela efficace per ottenere gli stessi risultati che otterrebbe un laureato.

Per riuscire a non cadere in tentazione, occorre quindi rispettare alla lettera quelle norme di auto disciplina che ognuno di noi deve imporsi per evitare di contrarre troppi debiti.

Nessun Articolo da visualizzare