Fai parte di quella categoria di persone che, per non usare altre parole, proprio non riesce a controllarsi quando fa shopping? E che poi si mette a piangere quando arriva l’estratto conto della carta di credito?
Bene, se sei qui vuol dire che quanto meno sei consapevole di avere un piccolo problema. Cosa fare per risolverlo?
In questa guida, voglio parlarti di alcune accortezze, dei piccoli trucchi per risparmiare denaro quando fai shopping. Naturalmente, poi sta a te e solo a te far sì che le teorie diventino pratica.
Acquista Modelli Usati, Ricondizionati o Meno Recenti
La maggior parte delle persone vuole acquistare sempre oggetti nuovi, ma l’acquisto di oggetti usati ti offrirà sempre un grande sconto. L’acquisto di una TV a scatola aperta o di un laptop ricondizionato ti costerà centinaia di euro in meno di uno nuovo, e molti di questi articoli ricondizionati o a scatola aperta sono praticamente nuovi di zecca, completi di manuali utente e garanzie del produttore.
Un altro esempio? Quando desideri acquistare un nuovo paio di scarpe da corsa, considera che il modello dell’anno scorso potrebbe costare dai 20€ ai 40€ in meno. L’acquisto di qualcosa di più vecchio (sia usato che della scorsa stagione) aiuterà sempre il tuo budget, e questo è particolarmente vero nel regno dei beni di consumo stagionali.
Verifica la Presenza di Promozioni e Coupon
Una soluzione popolare per risparmiare denaro su acquisti inevitabili è utilizzare i coupon. La raccolta dei coupon può essere un impegno che richiede tempo e la maggior parte delle persone non è ansiosa di cercare sconti sul giornale o su Internet ogni settimana, ma i piccoli contributi che ogni coupon apporta al budget si accumuleranno nel tempo.
Confronta i Prezzi e Utilizza le Corrispondenze di Prezzo
Ci sono siti che ti permettono di confrontare costantemente i prezzi, così saprai sempre quando prendere la migliore decisione in termini finanziari. Ci sono anche strumenti che si collegano al tuo account Amazon per monitorare il prezzo di qualsiasi cosa sulla tua lista dei desideri e ti inviano un avviso e-mail quando un articolo scende nella tua fascia di prezzo.
Esistono anche estensioni del browser e app simili (un esempio: puoi utilizzare la app Price Tracker, per il download clicca qui) per visualizzare la cronologia dei prezzi di un articolo, vedere dove è in saldo e confrontare i prezzi. Ciò è particolarmente utile per gli acquisti presso i rivenditori che offrono garanzie di corrispondenza dei prezzi.
Vedi qualcosa che desideri su Amazon ma non vuoi aspettare che venga spedito? Usa queste app per dimostrare che un articolo che desideri è più economico online e molti rivenditori abbineranno il prezzo per te.
Acquista Buoni Regalo Scontati
Ci sono, inoltre, siti Web che vendono buoni regalo a prezzi scontati. Le persone vendono le loro carte regalo inutilizzate a questi siti, quindi i siti web rivendono le carte regalo con uno sconto.
Potresti essere in grado di trovare una carta regalo attraverso uno di questi punti vendita, andando a risparmiare fino al 35% rispetto al valore nominale. Se sei strategico sull’acquisto di carte scontate per i negozi in cui faresti normalmente acquisti, è un ottimo modo per ridurre il budget.
Accumula i Tuoi Risparmi
Quando cerchi di mettere da parte i soldi per viaggiare o andare in pensione, ogni piccolo dettaglio conta. Ci vorrà un po’ di tempo per incorporare consigli per lo shopping per risparmiare denaro nella tua routine, ma con un po’ di impegno in anticipo, puoi costruire abitudini passive e durature per un budget più sano e un conto di risparmio più grande.
Conclusioni
Chi soffre di shopping compulsivo, prima o poi, si ritrova a fare i conti con la realtà. Per rimediare a questa situazione, se non è irreparabile, alcuni pratici consigli sono qui per farti spendere con maggiore consapevolezza e rispetto del denaro.