Quando Chiedere un Prestito Personale È una Buona Idea? Guida Dettagliata

I prestiti personali possono essere un’opzione praticabile in una varietà di circostanze. Innanzitutto, definiamo un prestito personale. Alcuni prestiti sono destinati a un acquisto specifico. Compri una casa con un mutuo ipotecario, acquisti un’auto con un prestito auto e paghi l’università con un prestito studentesco.

Ma un prestito personale può essere utilizzato per qualsiasi cosa. Alcuni istituti di credito vogliono sapere cosa farai con i soldi che ti prestano, ma fintanto che li hai presi in prestito per un motivo responsabile e legale, puoi farci quello che vuoi.

Cosa significa per te? Con un mutuo, la tua casa è la garanzia. Allo stesso modo, con un prestito auto, l’auto che acquisti è la garanzia. Poiché un prestito personale spesso non ha garanzie collaterali – è “non garantito” – il tasso di interesse sarà probabilmente più alto. Ci sono anche prestiti personali garantiti, se vuoi abbassare i costi. Ecco cinque circostanze in cui un prestito personale potrebbe essere una buona idea.

Quando Chiedere un Prestito Personale È una Buona Idea? Guida Dettagliata

Consolidare le Carte di Credito

Se hai una o più carte di credito che sono vicine al loro massimale di spesa, potresti ottenere un prestito personale per consolidare tutte le spese in un’unica rata mensile.

Ciò che rende questo scenario ancora più allettante: il tasso di interesse sul prestito potrebbe essere notevolmente inferiore ai tassi percentuali annuali (TAEG) sulle carte di credito.

Il rischio qui è di sentirsi così rilassati riguardo ai nuovi limiti di credito disponibili che carichi di più sulle tue carte prima che il prestito venga rimborsato.

Finanziare un Acquisto

Il finanziamento di un acquisto dipende dal fatto che si tratti di un desiderio o di una necessità.

Se intendi comunque ottenere un prestito, ottenere un prestito personale e pagare il venditore in contanti potrebbe essere un affare migliore rispetto al finanziamento tramite il venditore o una carta di credito ad alto interesse.

Non prendere mai una decisione sul finanziamento sul posto, però. Chiedi al venditore un’offerta e confrontala con quello che potresti ottenere con un prestito personale. Quindi puoi decidere qual è la scelta giusta.

Organizzare un Matrimonio

Qualsiasi evento di grandi dimensioni, come un matrimonio, si qualifica, se finisci per addebitare tutti gli addebiti associati sulla tua carta di credito senza essere in grado di pagarli entro un mese.

Un prestito personale per una grande spesa come questo potrebbe farti risparmiare una cifra considerevole sugli interessi passivi, a patto che abbia un tasso inferiore alla tua carta di credito.

Migliorare il tuo Credito

Un prestito personale potrebbe aiutare il tuo punteggio di credito in tre modi. Innanzitutto, se il tuo rapporto di credito mostra principalmente debiti della carta di credito, un prestito personale potrebbe aiutare.

Avere diversi tipi di prestiti è spesso favorevole al tuo punteggio. I migliori prestiti personali per crediti inesigibili sono più limitati nelle opzioni ma sono comunque una scommessa migliore dei prestiti con anticipo sullo stipendio.

In secondo luogo, potrebbe ridurre il tasso di utilizzo del credito, ovvero l’importo del credito totale che stai utilizzando rispetto al tuo limite di credito. Più basso è l’importo del tuo credito totale che utilizzi, migliore sarà il tuo punteggio.

Avere un prestito personale aumenta l’importo totale che hai a disposizione per l’utilizzo. E ripagare il prestito in tempo è, ovviamente, sempre un bene per il tuo punteggio di credito.

Quando Chiedere un Prestito Personale È una Buona Idea? Guida Dettagliata

Conclusioni

I prestiti personali possono essere utili, date le giuste circostanze. Ad esempio, la maggior parte delle persone non può permettersi di pagare in contanti per una casa, rendendo necessario un mutuo ipotecario. Assicurati di consultare un istituto finanziario affidabile e valuta le tue opzioni.

Nessun Articolo da visualizzare