Le giornate impegnative causano un inevitabile diminuzione del tempo. Può capitare di arrivare all’ora di cena senza nulla di pronto, con pochissimo tempo a disposizione e poca voglia di impegnarsi.
Per questo motivo esistono le ricette veloci, rapidi consigli culinari che vi aiutano a gestire i momenti di crisi. Quando non sapete cosa preparare per cena ed avete orari serrati, potete provare a seguire una delle ricette sotto proposte.
Lo scopo è quello di consigliarvi piatti rapidi ma buoni, che portano con sè gusto e creatività. Sceglieremo alimenti semplici, che sono facilmente reperibili e spesso già presenti all’interno del frigorifero.
6 Rapide Ricette per la Cena
L’ordine che stiamo per proporre è del tutto casuale. Tutte le ricette sono abbastanza semplici e non prevedono passaggi troppo complessi, perciò siamo sicuri che riuscirete ad imitarle senza alcun problema.
Insalata di Pollo Cremosa
La ricetta considera i quantitativi necessari alla preparazione di un’insalata per 4 persone. Per ridurre o aumentare il numero basterà aggiungere (o diminuire) le quantità.
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 7-8 pomodorini
- 100 g mais
- q.b. rucola
- q.b. olive nere
- 100 g philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 80 g formaggio (es: mozzarella, emmental, asiago)
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. erbe aromatiche
Preparazione
Procedete facendo scaldare una padella antiaderente, dove cuocerete il petto di pollo su entrambi i lati. Durante la cottura, aggiungete le spezie ed il sale per insaporire.
A parte tagliate i pomodorini, ed in una ciotola unite: pollo, i pomodori, il mais sgocciolato, la rucola, il formaggio tagliato a dadini e le olive. Aggiungete la philadelphia e mescolate fino a quando non otterrete una consistenza cremosa.
Bocconcini di Pollo al Parmigiano
Le quantità basteranno per 4 persone.
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 150 g pangrattato
- 30 g parmigiano
- erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, salvia, rosmarino)
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
Tagliate il pollo a cubetti più o meno uguali, e poi occupatevi della panatura. Per ottenerla, in una ciotola aggiungete: pangrattato, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche (a vostro gusto), il sale e l’olio di oliva. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite la panatura sul cubetti di pollo utilizzando le mani. Una volta completati potrete passarli al setaccio per eliminare l’eccesso.
Fate scaldare in una padella l’olio per friggere. Quando sarà abbastanza caldo potrete friggervi i cubetti. Dovranno cuocere abbastanza, in modo da risultare croccanti.
Cotolette di Zucchine Ripiene
La seconda ricetta si concentra su delle buonissime cotolette, ripiene di speck e provola. Un piatto rapido ma molto gustoso.
Gli ingredienti sono contati per 4 persone.
Ingredienti
- 2 zucchine tonde (dovrete ottenere circa 8 fette)
- 4 fette speck
- 4 fette provola
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. olio per friggere
Preparazione
Iniziate tagliando le zucchine a fette, con uno spessore di circa 1,5 cm l’una. Prendetene due alla volta, su una metà aggiungete le fette di speck e sull’altra la fetta di provola. Poi chiudetele, quasi come se fossero panini.
Preparate la panatura, posizionando in tre ciotole diverse: uovo sbattuto con un pizzico di sale, farina e pangrattato. Impanate le cotolette passandole prima nella farina, poi nell’uovo e, infine, nel pangrattato.
Fate scaldare in una padella l’olio per friggere. Quando sarà abbastanza caldo potrete friggervi le cotolette, procedendo un lato per volta.
Frittelle di Zucchine
Con queste quantità otterrete circa 6 frittelle.
Ingredienti
- 250 g zucchine lunghe
- 2 uova
- 30 g pangrattato
- 20 g parmigiano
- q.b. pepe nero
- q.b. erbe aromatiche
- q.b. sale
- 1 cucchiaio olio evo
Preparazione
Lavate le zucchine e poi grattugiatele alla julienne in una ciotola usando una grattugia a fori larghi. In una ciotola, aggiungete alle zucchine: l’uovo leggermente sbattuto, il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Mescolate e poi procedete inglobando anche il pangrattato ed il parmigiano.
Per cuocerle dovrete far scaldare una padella aggiungendo un pò di olio evo. Aiutandovi con un cucchiaio per prelevare l’impasto e mettetelo in padella. Schiacciatelo leggermente fino a dargli la forma di un dischetto, poi lasciatelo cuocere da entrambi i lati.
Pollo con Pomodori e Scamorza
Una ricetta molto semplice, ideale per quando si ha poco tempo. Gli ingredienti sono contati per circa 2 persone.
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 8 pomodorini
- 100 g scamorza affumicata
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. origano
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a bocconcini non troppo grandi. In una padella aggiungete un po’ di olio e fate rosolare il pollo per qualche minuto.
Dopo poco aggiungete anche i pomodorini e l’origano, mescolando affinché si formi un sughetto invitante. Quasi al termine della cottura potrete aggiungere la scamorza tagliata a dadini. Aspettate che si sciolga e poi spegnete la fiamma per servire.
Cotolette Impanate Senza Frittura
Un piatto ricco ma attento anche alla linea. Le quantità si riferisco a 4 persone.
Ingredienti
- 8 fette lonza di suino
- 100 g pangrattato
- 30 g parmigiano
- q.b. olio evo
- q.b. erbe aromatiche
- q.b. Sale
Preparazione
Iniziate preparando l’impanatura. In una ciotola unite: pangrattato, parmigiano e 2 cucchiai colmi di olio di oliva. Aggiungete poi il sale ed erbe aromatiche a piacere.
Impanate le fettine una alla volta e, nel frattempo, mettete in una padella un po’ di olio. Cuocete le fette su entrambi i lati fino ad ottenere una doratura soddisfacente.
Conclusioni
Per chi non ha il tempo di cucinare piatti troppo complessi, queste semplici idee possono costituire un “salva-vita” irrinunciabile. Sono poi facilmente adattabili sia alla cena che al pranzo.