10 Cose da Sapere Prima di Trasferirsi a Roma – Eccole!

Trasferirsi in una nuova città non è mai facile ma trasferirsi a Roma è ancora più difficile. Ci vuole tempo per abituarsi a Roma e ai suoi abitanti e durante il processo di sistemazione ci sono giorni in cui la si ama e giorni in cui la si odia.

Riuscire a sopravvivere a questa fase senza troppi danni psicologici significa apprendere le regole non scritte che ogni singolo romano inconsciamente conosce. Le case fatiscenti e le rovine che risalgono ai giorni d’oro dell’antica Roma rendono la visita o il trasferimento incantevole e con paesaggi incredibili da apprezzare anche con una semplicissima passeggiata.

L’Italia è (ovviamente) meravigliosa e Roma è una città meravigliosa. Tuttavia, non è priva di stranezze, quindi se si vuole essere preparati per la vita quotidiana, è importante leggere questi suggerimenti. Ecco l’elenco definitivo delle cose da sapere prima di trasferirsi a Roma.

Vivere Centralmente per Evitare i Trasporti Pubblici

Roma non è Parigi o Londra. Ci sono solo tre linee della metropolitana e gli autobus sono tristemente inaffidabili. La linea rossa A della metropolitana ha treni piuttosto sgargianti, mentre la maggior parte di quelli sulla linea B blu sono sporchi.

La linea C verde si collega solo con la linea A in una stazione e la linea B non (ancora). Bande di ladri frequentano alcune delle principali fermate della metropolitana. Molti romani evitano lo stress quotidiano del trasporto pubblico guidando, portando a problemi di traffico cronici.

Non Fare Affidamento sul WiFi Pubblico Gratuito

Camminando per Roma noterai una serie di cartelli che offrono WiFi pubblico gratuito. Le reti pubbliche possono anche apparire sul tuo telefono o laptop, ma non aspettarti che funzionino o siano affidabili. Un’opzione migliore è pagare per un contratto di smartphone o setacciare la città per un (raro) caffè con Internet.

Visitare i Migliori Siti Gratuitamente

Alcuni dei migliori siti di Roma, tra cui il Museo di Roma e i Mercati di Traiano, sono gratuiti la prima domenica del mese. Questo privilegio però è spesso riservato ai residenti di Roma.

Non Pagare l’Acqua

Roma sembra avere più fontane d’acqua che chiese: appaiono un po’ ovunque, dalle strade laterali ai parchi pubblici. Nei mesi estivi l’acqua sarà spesso più fresca di quella che scorre dai tuoi rubinetti di casa. Approfittane!

Giorni in cui Stare Lontani dal Vaticano

Senza dubbio, la parte peggiore di Roma è la folla. Purtroppo, dato che è una delle città più visitate al mondo, le folle non sono mai veramente assenti. Ma un suggerimento utile è (a chi non piace il caos) di stare lontani dalla Città del Vaticano il mercoledì e la domenica. Il mercoledì il Papa dà la sua udienza papale alle 10. E consegna la preghiera dell’Angelus la domenica a mezzogiorno.

A Roma la Pioggia è un Problema

Roma non è certamente un luogo di eterno sole. La città può passare da gloriosi cieli blu a una feroce tempesta in pochissimo tempo. La maggior parte dei romani sceglie di rimanere in casa mentre la pioggia martella, spesso allagando le strade (e occasionalmente la metropolitana).

La Puntualità

La puntualità non è, in generale, una caratteristica della città (con le dovute eccezioni, ovviamente). Arrivare 15 minuti dopo l’orario stabilito di solito è una buona regola pratica. Se ci si presenta in un ristorante o in un negozio che dovrebbe essere già aperto, è bene una passeggiata e tornare: probabilmente aprirà in ritardo.

Attenzione Quando Attraversate

A Roma, attraversare una strada dove non c’è semaforo può essere molto difficile. Il romano medio odia i pedoni. Il consiglio è di provare ad attraversare la strada dove c’è un semaforo (questo accorgimento però non garantisce al 100% di arrivare incolumi dall’altro lato della strada).

La Siesta

Riposo (o siesta, come forse saprai) è un periodo di riposo pomeridiano. Non molti negozi o ristoranti sono aperti durante questo periodo di tempo. È praticamente una pausa pranzo prolungata. Tra le 13:00 e le 16:00 circa, è possibile trovare chiusi alcuni esercizi.

La Passeggiata

Un’usanza tradizionale romana è quella di fare la passeggiata serale. Che si tratti di qualcosa nell’aria o solo dell’attrazione per uscire ed essere circondati dalle bellezze della città, i romani amano questa abitudine. È una tradizione piacevole da avere. Le persone si mescolano, incontrano amici o camminano lentamente con il coniuge.

Per Concludere

Queste sono solo alcune caratteristiche tipiche di questa splendida città. Roma, visto il suo fascino unico nel mondo, rimane un luogo incantevole da visitare e dove vivere. Non tutti hanno la fortuna di vivere al centro del mondo, d’altronde.

Nessun Articolo da visualizzare