Come Ottenere le Migliori Offerte sui Mutui Ipotecari – Approfondimenti

L’acquisto di una casa è una delle cose più eccitanti che farai nella tua vita. Probabilmente è anche il più costoso. A meno che tu non abbia barcata di soldi, dovrai contrarre un mutuo per finanziare l’acquisto di una casa.

Fare domanda per un mutuo può essere snervante, soprattutto se lo fai per la prima volta. A nessuno piacciono i costi a sorpresa o le commissioni nascoste.

Ecco perché chi concede un prestito vuole che il richiedente sappia esattamente cosa va a finire nel prezzo del mutuo, per permettere a chi fa domanda di calcolare cosa dovrà pagare sia in anticipo che su base continuativa.

Pro e Contro: Mutui a Tasso Fisso e Variabile

Il mutuo a tasso di interesse fisso è quello in cui gli importi delle rate non cambiano mai e si sa fin dall’inizio il totale del capitale fisso e degli interessi da restituire all’istituto creditore.

  • Il vantaggio del mutuo fisso è che si potranno pianificare da subito le spese mensili degli anni a venire.
  • Gli svantaggi sono che non si potrà godere di eventuali condizioni favorevoli del mercato finanziario e che gli interessi tendono a essere più alti rispetto a un mutuo a tasso variabile.

Il mutuo a tasso di interesse variabile invece prevede una rata che può variare a seconda dell’andamento di alcuni parametri del mercato finanziario.

  • Ha interessi più bassi rispetto al primo tipo di mutuo (questo è il grande vantaggio).
  • Lo svantaggio del mutuo a tasso di interesse variabile è legato all’esposizione ai cambiamenti del mercato e dell’inflazione, che possono influire sulla rata facendola aumentare.

Spese Fisse

Quando si confrontano varie offerte di mutuo per la casa, si desidera concentrarsi sui costi controllati dall’istituto di credito. Ogni istituto di credito ha diversi programmi di prestito e prezzi, quindi è importante considerare tutti questi costi.

Tasso di Interesse

Il tasso di interesse è il costo del prestito di denaro e viene utilizzato per calcolare il pagamento mensile del mutuo. Maggiore è il tasso di interesse, maggiore sarà il pagamento mensile e viceversa.

Anticipo

Si tratta di una commissione iniziale che puoi scegliere di pagare se desideri ridurre il tasso di interesse sul prestito. Ha senso se prevedi di rimanere a casa tua a lungo, poiché i soldi che risparmi sui pagamenti degli interessi per tutta la durata del tuo prestito saranno superiori alla quota una tantum che paghi.

Spese di Istruttoria della Pratica

Si tratta di una commissione per l’elaborazione di una richiesta di mutuo, l’estrazione di rapporti di credito, la verifica delle informazioni finanziarie e la creazione di un prestito.

Requisiti per Richiedere un Mutuo

Al fine di non vedersi respingere la richiesta di mutuo ed evitare di perdere tempo prezioso, elenchiamo i requisiti obbligatori da presentare all’istituto di credito, al fine che questo possa verificare i dati anagrafici e reddituali del richiedente.

  1. Essere una persona fisica e non giuridica.
  2. Essere maggiorenne al momento della richiesta del mutuo, la cui durata non potrà raggiungere gli ottant’anni del sottoscrivente.
  3. Essere cittadino italiano o comunitario residente in Italia da almeno tre anni. Se non comunitario, il richiedente deve comunque essere residente in Italia da almeno tre anni, e ci deve essere un secondo richiedente italiano.
  4. Essere dipendente a tempo indeterminato, dipendente con contratto a tempo determinato (in questo caso è necessario un secondo richiedente con reddito continuativo), lavoratore autonomo o pensionato. Ci sono inoltre dei minimi di reddito che il richiedente deve dimostrare di avere, che variano da istituto a istituto.

Un Esempio Pratico per Capirci Meglio

Una delle banche leader in Italia, Intesa Sanpaolo, propone e consiglia un mutuo a tasso fisso con TAEG 1,01%, Tasso 0,85%, spese iniziali totali di € 1.797 e un’imposta pari allo 0,25% dell’importo del mutuo erogato.

In base al numero di anni in cui si concorda la restituzione verrà definita la rata e quella rimarrà senza mai cambiare.

Per saperne di più su Intesa Sanpaolo, si consiglia di contattare direttamente la banca. Intesa Sanpaolo può essere contattata nei seguenti mondi.

Indirizzo: Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo, 156 – 10121 Torino

Email: [email protected]

Telefono: 011 556 6201

Per Concludere

Richiedere formalmente un mutuo presso un istituto di credito è decisamente semplice e i documenti necessari non sono assolutamente di difficile redazione.

È bene però avere, sin da subito, le idee chiare su quale tipo di mutuo è più consono alle esigenze di chi lo richiede, così come informarsi sui tassi e sulle eventuali agevolazioni offerte dei vari istituti di credito al fine di scegliere il più conveniente.

Avvertenza: Ci sono rischi durante la richiesta e l’utilizzo di prodotti di credito. Assicurati di consultare la pagina dei termini e condizioni della banca prima di accettare qualsiasi cosa.

Nessun Articolo da visualizzare