Dei nuovi brand affacciatisi nel cosmo dell’elettronica di consumo, Oppo è tra i più apprezzati, soprattutto quando si parla di smartphone.
Oppo è dunque uno di quei fornitori cinesi che sta entrando a gamba tesa sul mercato per provare a frenare l’egemonia dei due player più famosi: Apple e Samsung.
In questa recensione, vediamo tutte le specifiche tecniche e i prezzi del nuovo Oppo Reno4 Pro, arrivato sul mercato da pochi mesi e candidato ad essere uno smartphone piuttosto interessante.
Le Specifiche Tecniche di Oppo Reno4 Pro
Oppo Reno4 Pro è uno degli ultimi nati in casa dell’omonima fabbrica cinese di elettronica di consumo. Dal peso di soli 161 grammi e dallo spessore di 7,7 mm questo smartphone è dotato del sistema operativo Android 10.0 ed è disponibile in tutti i negozi di elettronica a partire dal 5 Agosto 2020.
Misura complessivamente 16 cm in lunghezza ed è dotato di un display di 6,5 pollici e dalla risoluzione 1080 x 2400 pixels con 16 milioni di colori.
Processore e Memoria
Oppo Reno4 Pro è dotato di una CPU octa-core, dove 2 processori sono da 2,3 Ghz e gli altri 6 sono da 1,8 Ghz. La memoria interna è da 128 GB oppure da 256 GB con, in entrambi i casi, 8 GB di RAM. Vi è, inoltre, la possibilità di aggiungere memorie esterne sotto forma di micro SD.
Fotocamere
Per quanto riguarda le fotocamere, Oppo Reno4 Pro ne possiede ben 4 principali, più una per i selfie.
Le quattro fotocamere sul retro del telefono sono: una da 48 Mega Pixels, un’altra da 8 Mega Pixels e le restanti due da 2 Mega Pixels ciascuna. Vi è, inoltre, la possibilità di girare video in 4K a 30 frame per secondo e a 1080p a 30,60 o 120 frame per secondo.
Passando alla fotocamera frontale per i selfie, questa è da 32 Mega Pixels e consente inoltre di girare video a 1080p.
Batteria, Suono e Altre Caratteristiche
Altre specifiche da valutare per questo smartphone sono la durata della batteria, che è in polimeri di litio da 4000 mAh (divisa in due celle) e non è removibile. Secondo quanto pubblicizzato la carica è estremamente veloce: si parla del 60% in soli 15 minuti e del 100% della carica in 36 minuti complessivi. La stima della durata massima della batteria è di 96 ore.
Altre caratteristiche sono: il Wi-Fi 802.11, il Bluetooth 5.1, la radio FM, USB, il GPS, la tecnologia NFC (utile anche per i pagamenti di prossimità). In più, Oppo Reno4 Pro è dotato di un sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale, giroscopio e compasso.
Quanto Costa Oppo Reno4 Pro?
Il prezzo di Oppo Reno4 Pro è di 799€, quindi non proprio a buon mercato ma, sicuramente ben più accessibili rispetto ai suoi diretti concorrenti, iPhone 11 e Samsung Note 20, che superano nettamente i 1000€.
Questo lo rende un giusto compromesso per chi vuole uno smartphone di qualità, ma non è disposto a spendere più di una mensilità di stipendio per quello che, in fin dei conti, è pur sempre un oggetto da tenere in tasca.
Conclusioni
I player cinesi giunti nel mercato della telefonia sono riusciti a mescolare le carte e, probabilmente, anche a fermare quella egemonia americo-coreana di questi ultimi 10 anni.
Il primo, e più sensibile, obiettivo raggiunto da Oppo, Xiaomi e altre aziende è stato quello di dimostrare che si può spendere anche meno rispetto a quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni, ma ottenere comunque un ottimo smartphone con, in alcuni casi, specifiche tecniche anche migliori rispetto a smartphone ben più costosi.