Realme ha recentemente lanciato gli smartphone C12 e C15 come parte della sua linea di bilancio. L’obiettivo di questi smartphone è offrire agli utenti la batteria più grande possibile, cosa che fanno. Ma soprattutto, sono anche qui per colmare il crescente divario di prezzo tra la serie C dell’azienda e la sua serie numero.
I nuovi modelli C1x di Realme, incluso il C11, tuttavia si sovrappongono con le serie C3 e Narzo economiche in termini di prezzo. In linea generale, questo genere di smartphone con prestazioni decenti e un prezzo molto basso stanno attirando tantissimi compratori interessati, di tutte le fasce d’età e non solo tra coloro che danno poca importanza alla marca del proprio cellulare.
Oggi daremo una rapida occhiata al Realme C15 per capire le potenzialità di questo telefono e se vale davvero la pena di acquistarlo. Vediamo insieme le caratteristiche tecniche e cosa ne pensano gli esperti ed entriamo nelle specifiche.
Specifiche Tecniche Generali
Corpo
- Dimensioni: 164,5 x 75,9 x 9,8 mm (6,48 x 2,99 x 0,39 pollici)
- Peso 209 g (7,37 once)
Sim
- Doppia SIM (Nano-SIM, doppia stand-by)
Schermo
- Tipo IPS LCD
- Taglia 6,5 pollici, 102,0 cm 2 (rapporto schermo-corpo di ~ 81,7%)
- Risoluzione 20 x 1560 pixel, rapporto 20: 9 (densità ~ 270 ppi)
- Protezione Corning Gorilla Glass
Software
- Sistema operativo Android 10, interfaccia utente reale 1.0
Hardware
- Chipset: MediaTek Helio G35 (12 nm)
- CPU: Octa-core (4×2,3 GHz Cortex-A53 e 4×1,8 GHz Cortex-A53)
- GPU: PowerVR GE8320
Memoria
- Slot per schede: microSDXC (slot dedicato)
- Interno 32 GB 3 GB RAM, 64 GB 3 GB RAM, 64 GB 4 GB RAM
Fotocamera
- Quad, 13 MP, f / 2.2, (Grandangolare), PDAF, 8 MP, f / 2.3, 119˚ (ultrawide) 2 MP B / N, f / 2.4
- Caratteristiche Flash LED, HDR, panorama
- Video 1080p a 30 fps
Selfie Camera
- Single 8 MP, f / 2.0, (grandangolare)
- Caratteristiche HDR, panorama
- Video 1080p a 30 fps
La Recensione degli Esperti
Il Realme C15 è uno smartphone economico di Realme, con un prezzo a partire da Rs. 10.000 (in moneta indiana, sono circa 100 euro). Proprio come il Realme C12, il C15 non è destinato a sostituire alcun modello esistente.
Non entreremo troppo nei dettagli sul design e le specifiche del C15, poiché è praticamente identico al C12. Tuttavia, al fine di giustificare il prezzo di partenza più alto, Realme ha fornito in bundle un caricabatterie rapido da 18 W con il C15.
Scopriamo la Fotocamera
Le fotocamere sono leggermente diverse: il C15 ha quattro fotocamere posteriori, invece di tre. Hai la stessa fotocamera principale da 13 megapixel, ma anche una ultra grandangolare da 8 megapixel, una monocromatica e una “retrò”. Il Realme C15 salta la fotocamera macro dedicata, che è presente sul Realme C12. Il C15 ha anche una fotocamera selfie da 8 megapixel invece di 5 megapixel.
Per gli Amanti della Tecnologia le Caratteristiche Tecniche
Sotto il cofano c’è un MediaTek Helio G35, lo stesso chip economico incentrato sui giochi che alimenta Realme C11 e Xiaomi Redmi 9C appena lanciati. Il processore è accoppiato con un massimo di 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.
Come dicevamo, sul davanti c’è uno schermo HD + da 6,5 pollici con una tacca a goccia per la fotocamera selfie da 8 megapixel. Sul pannello posteriore con un design a gradiente geometrico c’è una configurazione quadrupla da 13 megapixel che assomiglia a quella del C11. Ma questa volta, la banda verticale è scomparsa ed è entrato il lettore di impronte digitali.
Vantaggi e Svantaggi: Vediamoli Insieme
Pro
- Multi-touch da 6,5 pollici di dimensioni super virtuali, capacitivo con una risoluzione di 720 x 1600 pixel e 269 PPI per un’esperienza visiva cinematografica
- La batteria a lunga durata non rimovibile da 6000 mAh con ricarica rapida da 18 W funziona bene anche con un utilizzo intenso
- La protezione Gorilla Glass 3 salva lo schermo dai graffi ed è anche a prova di schizzi
- Il più recente sistema operativo Android con processore Octa-Core super efficiente offre un’esperienza senza ritardi
- Potente RAM 3G: eccellente per giochi pesanti e multi-tasking fluido
- La memoria interna da 64 GB con opzioni di espandibilità da 256 GB offre ampio spazio per memorizzare i dati
- Il sensore di impronte digitali veloce e reattivo fornisce un accesso sicuro e rapido
- A prova d’acqua
- Configurazione di quattro telecamere
Contro
- La connettività USB di tipo C non è disponibile
- Nessuna connettività a infrarossi
- Batteria non rimovibile
- Nessuna ricarica wireless
- La connettività NFC non è disponibile
Il Realme C15, disponibile solo per il mercato asiatico, può essere acquistato qui.
Per Concludere
Il Realme C15 è un telefono dalle buone prestazioni, la dimostrazione che le nuove case di produzione stanno puntando su telefoni low budget che riescano a mettere in difficoltà il mercato delle marche più blasonate, che producono modelli decisamente più cari. Il C15 è l’ideale per chi vuole un telefono con funzioni semplici a basso costo.