Samsung non ha bisogno di particolari prestazioni, essendo l’azienda che più si è impegnata nel riuscire a contrastare il dominio della Apple, avvenuto soprattutto nella prima metà dello scorso decennio.
Oggi ti parlo del nuovo Samsung Galaxy S20 FE, andando a vedere quali sono le sue caratteristiche tecniche e specificando quale sarà il suo prezzo di listino.
Per iniziare, osserviamo come sia un dispositivo rilasciato da pochissimi giorni e che farà parlare molto di sé nei mesi a venire e per tutto il 2021.
Un Riassunto dei Principali Vantaggi del Samsung Galaxy S20 FE
Prima di passare in rassegna quelle che sono le sue specifiche tecniche complete, osserviamo in linea generale come questo dispositivo sia apprezzabile per il grande display a 120 Hz e delle dimensioni complessive di 6,5 pollici.
In più, ha un potente sistema a tripla camera, è disponibile in sei colori differenti e ha delle performance piuttosto solide per un prezzo abbastanza accettabile, come vedremo in seguito.
Di contro, segnaliamo come il caricatore veloce sia venduto a parte, che il lettore ottico dell’impronta digitale può creare un po’ di noie e la durata della batteria è complessivamente più corta di quello che ci saremmo aspettati.
Processore e Memoria
Il Samsung Galaxy S20 FE monta un processore Qualcomm SM8250 Snapdragon Octa Core, con clock da 2,84 GHz.
È disponibile in modelli da 128 GB e 256 GB di spazio di archiviazione, con l’ulteriore possibilità di aggiungere una micro SD, dato che è presente il relativo spazio per l’allocazione.
In termini di memoria volatile, ovvero di RAM, è disponibile in versione da 6 GB oppure da 8 GB.
Display e Fotocamere
Come anticipato in apertura, il display è da 120 Hz e ha una risoluzione abbastanza alta, 1080 x 2400 pixels. Inoltre, rappresenta circa l’85% dell’intera superficie frontale dello smartphone.
La tripla fotocamera frontale, con due da 12 MP e una da 8 MP, assicurano foto in alta definizione e sono dotate di flash a LED. Si possono, poi, registrare video in 4K a 30 o 60 frame per secondo, oppure a 1080p.
La fotocamera interna per i selfie è invece da 32 MP con HDR e consente pure lei la registrazione di video in 4K.
Batteria e Altri Accessori
La batteria è in polimeri di litio, con una capacità di 4500 mAh. Supporta la ricarica veloce, anche wireless. Secondo quando abbiamo potuto appurare, tuttavia, la ricarica non è poi così veloce con il caricatore in dotazione.
Dopo 30 minuti di ricarica, infatti, il livello raggiunto è stato del 35%. Bene, ma non benissimo. Inoltre, è possibile acquistare un caricatore più veloce ma si paga a parte.
Un’ultima menzione prima di arrivare al verdetto va agli accessori e alla connettività. Qualche esempio: lettore ottico dell’impronta digitale, accelerometro, giroscopio più la compatibilità con le connessioni NFC per i pagamenti elettronici, Bluetooth 5.0 e così via.
Quanto Costa il Samsung Galaxy S20 FE?
Il Samsung Galaxy S20 FE è stato recentemente lanciato ed ha un prezzo di listino pari a 699$, che corrispondono a circa 590€. Infine, ricordiamo come il Samsung Galaxy S20 FE sia disponibile in 6 colorazioni: lavender, mint, navy, white, red e orange.
Conclusioni e Verdetto
Se parliamo di smartphone di fascia medio alta, dobbiamo constatare come questo Samsung Galaxy S20 FE sia uno dei migliori. Con un display così performante e le prestazioni complessive così solide fanno di questo smartphone un must.
Sicuramente vale i suoi soldi, anche se restano quei piccoli difetti sul sensore delle impronte digitali e la batteria dovrebbe durare un po’ di più. Per maggiori informazioni sul Samsung Galaxy S20 FE ti invito a leggere specifiche tecniche complete qui.