Il Sony Xperia 5 Mark II è un telefono di punta che eredita la maggior parte delle migliori caratteristiche dal costoso Sony Xperia 1 II, ma taglia alcuni angoli per ridurre il prezzo al livello della maggior parte degli altri telefoni di punta.
È un telefono ottimizzato per la fotografia e la registrazione video.
Detto questo, se in passato ti è piaciuto l’aspetto dei telefoni più grandi di Sony, ma vuoi una versione più piccola, il Sony Xperia 5 II sembrerà fatto a posta per te. Scopri insieme a me le sue specifiche e il prezzo.
Le Specifiche Tecniche del Sony Xperia 5 II
Il Sony Xperia 5 II racchiude un chipset Qualcomm Snapdragon 865 con 8 GB di RAM accanto. Al momento non è il chipset di fascia alta di Qualcomm, ma abbiamo riscontrato che forniva una potenza sufficiente per permetterci di fare tutto ciò che volevamo fare al telefono.
App e giochi caricati rapidamente, senza tentennamenti. Non abbiamo riscontrato alcun problema con le prestazioni in generale e, sebbene l’Xperia 5 II potrebbe non essere in grado di caricare i giochi rapidamente come alcuni telefoni con chipset più veloci, è improbabile che si trovi un problema.
L’Xperia 5 II è disponibile in due varianti di archiviazione: 128 GB o 256 GB, sebbene alcuni mercati siano limitati a una sola opzione, quindi potresti non avere scelta. Se sei bloccato con i 128 GB e hai bisogno di spazio aggiuntivo, puoi espandere lo spazio di archiviazione con una scheda microSD.
Durata della Batteria
Il telefono ha la stessa batteria da 4.000 mAh dell’Xperia 1 Mark II e, come quel telefono, vanta anche capacità di ricarica rapida.
Questa è una batteria grande per un telefono di queste dimensioni e si vede nell’uso quotidiano. Abbiamo scoperto che il telefono ci durava sempre per tutto il giorno da una carica completa e spesso abbiamo scoperto che sarebbe rimasto almeno il 30% nel serbatoio alla fine della giornata.
Tra i lati positivi, come accennato, il telefono è dotato di funzionalità di ricarica rapida. Sarai in grado di ottenere una alimentatore da 12V incluso nella confezione, che abbiamo scoperto che può portare il tuo telefono al 50% di carica in soli 30 minuti, come sostiene Sony.
Fotocamere
Il Sony Xperia 5 II eredita le sue tre fotocamere posteriori e la fotocamera frontale singola dall’Xperia 1 Mark II. Cosa significa? Significa che questo telefono ha un array di fotocamere estremamente potente, molto progettato per coloro che vogliono fare di più che scattare con la fotocamera del telefono impostata su auto.
Le tre fotocamere posteriori sono tutte da 12 Mega Pixels: una fotocamera principale con un obiettivo da 24 mm, una fotocamera ultra grandangolare con un obiettivo da 16 mm e un teleobiettivo con un obiettivo da 70 mm. Abbiamo riscontrato che queste fotocamere offrono prestazioni eccellenti nei nostri test, anche se potrebbero non essere la configurazione perfetta per tutti.
E, naturalmente, non manca la fotocamera interna per i famigerati selfie.
Quanto Costa il Sony Xperia 5 II?
Xperia 5 II è disponibile in Italia a partire dagli inizi di ottobre. Il prezzo di vendita per il mercato italiano è di 899€.
Conclusioni
Il Sony Xperia 5 II è uno smartphone ideale per chi ama i telefoni un po’ più piccoli (6,1 pollici quando ormai è di norma superare i 7 pollici) e per chi si cimenta con la fotografia. Molto apprezzato, infine, anche il jack da 3,5 mm per collegare le migliori cuffie presenti sul mercato.
Di contro, manca la funzione di ricarica wireless e il prezzo di mercato non è esattamente accessibile a tutti.