5 Consigli Per chi Acquista una Casa Per la Prima Volta – Cosa Sapere?

Acquistare una casa per la prima volta può essere una delle esperienze più eccitanti e significative della tua vita.

Ma trovare la casa dei tuoi sogni è solo una fase del processo. La richiesta e l’acquisizione di un mutuo è un altro passo fondamentale verso la proprietà della casa.

I seguenti suggerimenti per chi sta per sottoscrivere il mutuo per la prima casa dovrebbero aiutarti a prepararti per il processo.

5 Consigli Per chi Acquista una Casa Per la Prima Volta - Cosa Sapere?

1) Risparmia per Poter Versare un Acconto

Ecco uno dei nostri suggerimenti più ovvi: un acconto del 20% o 25% può aiutarti in diversi modi. Ancora più importante, potrebbe aiutarti a qualificarti per un tasso di interesse più basso e aiutarti a ridurre l’importo dei pagamenti mensili o della durata stessa del mutuo.

Versare un acconto di questo ordine di grandezza dovrebbe servire anche ad evitare di pagare un’assicurazione sulla stipula del mutuo.

Alcuni suggerimenti  per risparmiare per un acconto includono: vivere al di sotto delle tue possibilità, trasferire i rimborsi fiscali in un conto di risparmio, accantonare bonus di lavoro, creare e rispettare un budget di spesa mensile e impostare un piano di risparmio automatico.

2) Controlla il tuo Credito

Ammettiamolo: la tua storia creditizia è uno dei fattori più importanti durante il processo di richiesta del mutuo. Il tuo punteggio di credito ha un impatto sulle tue opzioni di prestito.

Se vuoi che gli istituti di credito accettino la tua richiesta di mutuo, hai bisogno di un buon credito. Il primo passo è controllare il tuo merito creditizio, soprattutto se in passato ti è capitato di pagare delle rate in ritardo.

Se trovi imprecisioni nel tuo rapporto di credito, puoi inviare una controversia o richiedere modifiche alle agenzie di credito.

3) Ottieni la Prequalifica Reddituale

Acquistare la casa dei tuoi sogni senza una prequalifica del mutuo è come entrare in un centro commerciale senza il portafoglio. Tuttavia, molti acquirenti di prime case non riescono a ottenere una prequalifica.

È la fase iniziale del processo di mutuo ed è abbastanza facile. Ciò ti consentirà di avere un’idea delle dimensioni del mutuo per il quale ti qualificherai.

Questo è uno dei nostri suggerimenti ipotecari preferiti per gli acquirenti di una prima casa.

4) Organizza i Documenti

Un ottimo suggerimento per il mutuo e per aiutarti a prepararti sia per la prequalifica che per il processo di richiesta di mutuo è organizzare i tuoi documenti in anticipo.

Gli istituti di credito potrebbero chiederti uno dei seguenti (e altri) documenti.

  • Dichiarazioni dei redditi degli ultimi due anni
  • Copia del contratto di lavoro
  • Estratti conto
  • Modello F24
  • Prova di occupazione – Devi fornire buste paga e un elenco di lavori per almeno gli ultimi due anni

5) Gestisci il Mutuo 

Il pagamento del mutuo è una delle tue bollette più importanti. Con ogni pagamento mensile, sei un passo più vicino a possedere la tua casa.

Un ulteriore vantaggio è che i pagamenti puntuali potrebbero migliorare il tuo punteggio di credito. Uno dei nostri migliori consigli per i mutui per chi acquista per la prima volta una casa è impostare pagamenti automatici del mutuo con la tua banca.

Se non sei in grado di impostare pagamenti automatici, potresti voler impostare promemoria di pagamento automatico. Se per qualche motivo non sei in grado di effettuare un pagamento, contatta immediatamente la tua banca.

5 Consigli Per chi Acquista una Casa Per la Prima Volta - Cosa Sapere?

Conclusioni

Il mutuo per la prima casa è uno dei passi più importanti della vita terrena e, per questa ragione, bisogna arrivarci preparati. Con i nostri piccoli consigli e la giusta determinazione, potrai ottenere il mutuo su misura rispetto alle tue possibilità economiche. Molto importante è partire con un acconto sostanzioso, ma che ti consenta di sopravvivere, e di pagare le rate sempre con la massima puntualità.

Nessun Articolo da visualizzare